Tornate spesso a trovarci e troverete sempre più materiale a vostra disposizione!

Pandora

Modica RG

Tipo arrampicata

Scalata che varia dalla placca leggermente appoggiata fino agli strapiombi atletici.

Tipo roccia

Calcare ben lavorato sui muri grigi, e rosso con buchi e rare canne sugli strapiombi.

Esposizione ad Est.

Accesso stradale

Dal polo commerciale di Modica Sorda, giunti alla rotatoria nei pressi della Galleria Solaria, svoltare a destra e proseguire sulla via Sorda-Sampieri in direzione Marina di Modica.
Esattamente dopo 8,5 km svoltare sulla sinistra in corrispondenza di una piccola strada sterrata (indicazione Cava Gisana) e lasciare la macchina presso uno slargo evidente.

Avvicinamento

Proseguire a piedi dapprima scavalcando un muretto in pietra, e una volta all'interno di un grande campo costeggiare un'altro muretto fino ad omino di pietra posto in corrispondenza di un passaggio. Si accede quindi al percorso naturalistico di Cava Gisana che seguendo rari bolli rossi,si inoltra nella vallata e cobduce facilmente al settore (5 minuti dalla macchina).

Materiale

Corda da 60 metri e 12/14 rinvii.

N.B.

Le vie sono descritte guardando la parete da destra verso sinistra. Ad ogni modo il nome ed il grado è riportato alla base di ogni via.
La parete va in ombra dopo le 14:00.

Lista vie

Nr Nome Altezza Difficoltà Descrizione Apertura
1 Pellecuccia 10 m 5 a Tiro semplice su placca appoggiata Giorgio Iurato
2 A Ciapparedda mia 10 m 5 a+ Facile placca con ribaltino sotto la sosta Dario Di Gabriele
3 Causi ri catta 10 m 5 b+ Placca appoggiata con piccolo diedrino Dario Di Gabriele
4 Ammacumpari 10 m 5 a Bel tiro con passo delicato al centro Michele Battaglia
5 One sound 14 m 5 c+ Da non sottovalutare con passo tecnico al centro fino a comoda sosta Vincenzo Di Maria
6 Liccabriuni 14 m 6 a Placca verticale con appigli poco intuitivi Michele Battaglia
7 Innominabile 14 m 6 b Placca tecnica Vincenzo Di Maria
8 Accidia 14 m 6 a+ Tiro di continuità con partenza boulderosa Calogero Gambino
9 Vibration 14 m 6 a+ Tiro tecnico di continuità Gabriele Puccia
10 La mia lei 15 m 6 a+ Bellissima placca atletica da non perdere Gabriele Puccia
11 Turuk 16 m 6 a+ Partenza delicata con piccolo traverso a seguire Gabriele Puccia
12 Stratching finale 18 m 6 c+ Placca tecnica con passo in sosta molto delicato Giorgio Iurato
13 L'invasione delle api 18 m 6 c Placca verticale con bei movimenti Giorgio Iurato
14 Lo spirito di Yuri 18 m 6 c/+ Simile alla precedente con passo delicato sul finale Gabriele Puccia
15 Zuccuru 19 m 7 a+ Bellissimo tiro tecnico Michele Battaglia
16 Polvere di luna 20 m 7 c Bellissimo tiro con arrampicata di precisione Giorgio Iurato
17 99 guerre 20 m 8 a/8a+ Tecnica e di forza su muro aggettante Francesco Catalano
18 Pandora 20 m 8 a Placca strapiombante su monoditi e svasi Francesco Catalano
19 Dracula 24 m 8a+ Difficile boulder iniziale e continuità su biditi e monoditi Giorgio Iurato
20 E' arrivato il natale (var. Dracula) 22 m 8 a/8a+ Primi spit in comune con la via precedente, in alto poi si stacca e prosegue dritta. Giorgio Iurato
21 Botulino 12 m 6 c Breve ma esplosiva Michele Battaglia
22 Nabuco donosor 12 m 6 c Morfologica su diedro con movimenti non usuali. Michele Battaglia
23 A un metro piove 12 m 6 c Interessante tiro atletico fino in sosta Gabriele Puccia
24 This city killing me (Proseguimento di A uun metro piove) 28 m 8b Proseguimento a destra della via precedente.
Difficile prua strapiombante.
Dario Di Gabriele
25 E sopra ti bagni (proseguimento di A un metro piove) 28 m 8 a+ Proseguimento a sinistra della via precedente.
Difficile passaggio seguito poi da resistenza su forte strapiombo con passaggio finale a sorpresa.
Giorgio Iurato
26 Salerno/Reggio Calabria Andata e ritorno 18 m 7b Strapiombo con difficile passaggio a metà via. Francesco Catalano
27 Produci consuma crepa 22 m 8a/8a+ Strapiombo con difficile boulder poco oltre metà via. Dario Di Gabriele
28 Resting di dogana 24 m 7 a Lungo tiro di strapiombo con riposi Alessandro Garretto
29 Hene Hene Kouaka 24 m 7 b Tiro atletico con passo difficile in sosta Dario Di Gabriele
30 Mezzogiorno in penombra 24 m 8b Muro aggettante
Dario Di Gabriele
31 Ciokki 10 m 7 a+ Boulder finale Giorgio Iurato
32 Gira vota e furria 12 m 7c+ Breve intensa esplosiva Giorgio Iurato
33 Mutu cu sapi u iocu 12 m 7 b Molto simile alla precedente Giorgio Iurato
34 Dragon trainer 24 m 8 b Continuità con tacche e svasi su forte strapiombo Giorgio Iurato
35 Siamo casi difficili 25 m N.L Difficili passi su muro strapiombante. Dario Di Gabriele
36 Torello in love 22 m 6 c/6c+ Strapiombante con vari traversi su buone prese Alessandro Garretto
37 Piccola peste 24 m 6 b Tiro divertente inizio atletico e finale tecnico Giorgio Iurato
38 Down fall boulders 24 m 6 c+ Molto psicologico, alterna strapiombo e placca Calogero Gambino
39 Il nulla facente 15 m 5 a Arrampicata semplice su terrazzamenti Gabriele Puccia
40 Al mio amico Zubbio 12 m 8a+ Dario Di Gabriele
41 Brilla sobra nosotros 12 m 6 b Divertente su buone prese Michele Battaglia
42 The snake 12 m 6 b+ Bel tiro di continuità su buone prese Vincenzo Di Maria
43 E' un etica magnifica 13 m VI Via trad su fessura con sosta attrezzata in stile tradizionale (4 frend medi). Calogero Gambino
Le informazioni riportate sul sito hanno uno scopo meramente informativo e non possono sostiutire l'esperienza, la preparazione e la pratica
della scalata espressa nelle sue varie forme. BalooFree e gli autori delle relazioni declinano ogni responsabilità per eventuali danni causati dal deterioramento
degli ancoraggi, da negligenza o da una fruizione poco responsabile degli itinerari descritti.